SPONSORING

FLORE ESPINA | SULLA STRADA PER I GIOCHI OLIMPICI 2024

Hypo Advisors SA e i suoi collaboratori sono molto orgogliosi di sostenere finanziariamente la giovane sportiva disabile Flore Espina nel suo obiettivo di partecipare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 con i colori della Svizzera.

Un grave incidente in moto ha cambiato radicalmente la vita di Flore Espina. La sua passione per gli sport equestri è però più forte dell’handicap fisico con cui ha dovuto imparare a convivere. Oggi, la dinamica sportiva rappresenta la Svizzera nella disciplina del Para-Dressage.

Flore Espina

FLORE ESPINA SOGNA CHE UN GIORNO, NEL PARA-DRESSAGE, POSSA...

RAPPRESENTARE LA SVIZZERA ALLE OLIMPIADI

Quando lo stallone spagnolo Quincel de Valdesol dà il meglio di sé nel recinto con Flore Espina a cavalcarlo, la coppia trasmette un’armonia perfetta. Il cavallo reagisce molto volentieri agli stimoli del suo fantino, e anche negli esercizi più impegnativi mette il cuore in tutto ciò che fa. Per la 35enne di Neuchâtel, non è scontato “ballare” così sulla sabbia, perché la sua gamba sinistra ha dovuto essere amputata sotto il ginocchio a causa di una cancrena.

Terra di cavalli e paese d’adozione: la Spagna

Quando Flore Espina iniziò a cavalcare all’età di 4 anni durante una vacanza in Spagna, non poteva sapere che 30 anni dopo questo paese e i suoi cavalli avrebbero condizionato la sua vita. Dopo questa prima esperienza equestre in Spagna, i cavalli non l’hanno più lasciata. La sua infanzia nel Val-de-Travers è stata dedicata all’equitazione, più orientata al salto. All’età di 19 anni ha deciso di trasferirsi in Spagna per studiare medicina veterinaria. Ma la realtà le ha inflitto un colpo crudele: nell’agosto 2006 ha subito un grave incidente in moto che le ha causato una frattura aperta della tibia e del perone della gamba sinistra. Purtroppo, il suo soggiorno in ospedale si è complicato e la sua gamba è andata in cancrena. La gamba sinistra è stata amputata sotto il ginocchio.

Durante il suo primo mese in ospedale è stata sottoposta a 21 interventi chirurgici. Soffriva di cancrena avanzata e i suoi organi interni cominciavano a cedere. “Ho trascorso più di un mese in terapia intensiva, ma alla fine la mia voglia di vivere ha vinto”, ci racconta questa guerriera.

Flore Espina
Flore Espina

RICONQUISTARE LA FIDUCIA IN SE STESSI

GRAZIE IL PARA-DRESSAGE

Dopo più di 100 giorni in ospedale, Flore Espina è stata dimessa e ha dovuto adattarsi alla sua nuova vita senza gamba: “Avevo 21 anni, il mio corpo era mutilato e ho dovuto imparare di nuovo tutto: come camminare, come stare in piedi, come sostenere lo sguardo degli altri.”

Durante il primo anno di riabilitazione non poteva usare una protesi perché ciò che restava della sua gamba era troppo danneggiato. Era quindi condannata a utilizzare le stampelle o la sedia a rotelle. La riabilitazione era lenta, mirata per la maggior parte a persone anziane mutilate a causa del diabete. Non stava facendo progressi ed era piuttosto frustrata dalla sua nuova situazione.

Poi un giorno ha deciso di combattere e rialzarsi: “Ho deciso di approfittare di questa seconda opportunità di vivere che mi è stata data.” Fu allora che incontrò un maestro tedesco di equitazione che le suggerì di provare a cavalcare insieme. Così, Flore Espina riprese a cavalcare. Tuttavia, l’inizio fu molto complicato: “Non avevo forza fisica ed ero anche psicologicamente indebolita. A poco a poco, mi ha aiutato a riabilitarmi sia fisicamente che spiritualmente.”

Flore Espina

COLLABORAZIONE CON UN ALLEVAMENTO DI

CAVALLI PRE

Poco dopo, la giovane madre di un bambino terminò i suoi studi di veterinaria all’Università di Cordoba (ESP) e si trasferì con suo figlio nella provincia di Cadice. Fu in questo periodo che iniziò a competere in gare di para-dressage. Per aiutarla, un allevamento locale le ha messo a disposizione uno stallone spagnolo purosangue (PRE): Quincel de Valdesol. Nel 2019, Flore Espina è entrata a far parte della squadra svizzera di equitazione paralimpica, rappresentando la Svizzera per la prima volta in un incontro internazionale a Lisbona, in Portogallo.

Da qualche settimana Flore Espina ha l’opportunità di cavalcare una cavalla KWPN di 14 anni, il cui proprietario supporta l’entusiasmo dell’atleta. L’allenamento con la sua nuova cavalla Báltica de Encinasola sta andando bene: questa promettente coppia ha già gareggiato con successo in due concorsi nazionali 3* e ha appena vinto il campionato andaluso. La prossima primavera, Flore e Báltica parteciperanno a due competizioni internazionali che daranno il pass per i Giochi Paralimpici di Parigi.

La versatile sportiva, che oltre all’equitazione si arrampica, fa surf, va in kayak e in bicicletta, e lavora come modella per diversi marchi, non si è fermata al passato ma guarda al futuro con un obiettivo molto chiaro in mente: partecipare ai Giochi Olimpici.

La VOSTRA iscrizione alla nostra newsletter è CONFERMATA, grazie!
Se desiderate personalizzare la vostra esperienza con Hypo Advisors, potete compilare i campi aggiuntivi qui sotto
LA VOSTRA ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER È CONVALIDATA ! grazie